Antologia di Spoon River. Spoon River Anthology [Edgar Lee Masters]
![Antologia di Spoon River. Spoon River Anthology [Edgar Lee Masters] Antologia spoon river](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2014/02/Antologia-spoon-river-124x200.jpg)
L’Antologia di Spoon River (Spoon River Anthology) è una raccolta di poesie del poeta americano Edgar Lee Masters, pubblicate tra il 1914 e il 1915 sul Mirror di St. Louis. Ogni componimento racconta, in forma di epitaffio, la vita di ognuna delle persone sepolte nel piccolo cimitero di una cittadina delle provincia americana.
Così il poeta riporta in vita tanti che dormono il sonno eterno sulla verde collina di Spoon River (personaggi rappresentativi di una vasta gamma di tipi umani, evocanti un mondo che non c’è più) e permette loro, ancora una volta, di parlare e narrare le loro storie, i segreti, i desideri, i rimpianti e le emozioni che un tempo vibravano nei loro animi.
Dall”Antologia di Spoon River, modello fondamentale per la poesia novecentesca, Fabrizio di André ha tratto ispirazione per l’ album Non al danaro non all’amore né al cielo (1971), mentre Francesco Guccini la menziona nella sua Canzone per Piero.