Lungo cammino verso la libertà [Nelson Mandela]

€ 11,90 lungo cammino verso la libertà

Lungo cammino verso la libertà (Long Walk to Freedom, 1995) è l’autobiografia di un uomo straordinario, che dedicò tutta la vita alla difesa della dignità umana, del diritto all’uguaglianza e  della giustizia per tutti: Nelson Mandela.

Nato da un capotribù sudafricano a Qunu, vicino a Umtata, Sudafrica, dove la madre lo partorisce lungo un fiume, trascorre l’infanzia nelle campagne del Transkei. Partito, ancora fanciullo, per Johannesburg, conosce qui la dura realtà di segregazione e di schiavitù della popolazione di colore e si avvicina ben presto alle organizzazioni di protesta giovanile. Con l’intensificarsi della lotta civile, cresce il suo impegno e la sua abnegazione alla causa; nel 1962 viene dichiarato fuori legge e arrestato. Dal carcere, dove trascorrerà 27 anni, continua con tenacia la sua lotta politica, senza mai perdere dignità e speranza, fino alla liberazione, al premio Nobel per la pace, e all’elezione come  primo presidente del suo paese dopo la fine dell’apartheid.

Madiba, come Mandela era affettuosamente chiamato dal suo popolo, muore, dopo un lungo cammino verso la libertà,  nella capitale sudafricana il 5 Dicembre 2013, privando il mondo di un simbolo eccezionale di libertà e umanità.

[05/12/2014]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti) [4,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook