L'insostenibile leggerezza dell'essere [Milan Kundera]
![L'insostenibile leggerezza dell'essere [Milan Kundera] L'insostenibile leggerezza dell'essere](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2014/01/Linsostenibile-leggerezza-dellessere-127x200.jpg)
L’insostenibile leggerezza dell’essere (1984) è un famoso romanzo dello scrittore ceco, naturalizzato francese, Milan Kundera.
Praga, fine anni ’60, gli anni irrequieti tra la Primavera di Praga e l’occupazione sovietica. Protagonista del romanzo è un quartetto di intellettuali cecoslovacchi, legati tra loro da vincoli particolari: Tomáš, chirurgo affermato la cui carriera e le cui idee verranno stroncate dalla censura di regime, ha come compagna la fragile Teresa; non sa tuttavia rinunciare all’amante Sabrina, pittrice e spirito libero, a sua volta legata all’innamoratissimo professore universitario Franz.
L’insostenibile leggerezza dell’essere è un libro intenso, dove gli opposti -quali il leggero e l’insostenibile- si attraggono e si scambiano i ruoli, in un quadrato perfetto di legami amorosi ed erotici. Perché ogni attimo, ogni gesto, ogni atto, nella sua propria fugacità, è unico e irripetibile.