La ragazza che hai lasciato [Jojo Moyes]
![La ragazza che hai lasciato [Jojo Moyes] La ragazza che hai lasciato](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2014/04/La-ragazza-che-hai-lasciato-130x200.jpg)
La ragazza che hai lasciato (Marzo 2014) è il secondo romanzo della scrittrice Jojo Moyes, attesissimo dopo il prequel Luna di miele a Parigi.
Parigi, secondo anno della Grande Guerra. Sophie ha appena dolorosamente salutato l’amato marito Édouard Lefèvre, discepolo di Matisse, chiamato a combattere al fronte. Decide quindi, ritrovatasi sola, di far ritorno al suo villaggio d’origine, nella Francia Settentrionale, invasa dai tedeschi. Qui il comandante delle forze d’occupazione d’istanza nel luogo, resta affascinato dalla straordinaria generosità e dall’ incredibile coraggio di Sophie. E sarà proprio a lui che la sfortunata sposa si risolverà a donare un ritratto realizzato dal marito, La ragazza che hai lasciato, in cambio della libertà di Édouard, nel frattempo fatto prigioniero dai nemici. Ma il gesto le costerà caro: accusata di corruzione, viene arrestata e deportata. A questo punto, lasciate in sospeso le sorti di Sophie, l’autrice compie un salto temporale di più di novant’anni e catapulta il lettore nell’Inghilterra dei giorni nostri. Un’altra giovane moglie alle prese con la devastante nostalgia per l’amato marito, scomparso prematuramente qualche anno prima: Liv. Un legame misterioso si snoda lungo un secolo e congiunge Sophie e Liv, la quale, nel salotto della sua casa londinese, conserva La ragazza che hai lasciato. Sì proprio lo stesso quadro che avrebbe dovuto essere oggetto dello sciagurato scambio tra Sophie e l’ufficiale tedesco…
Ciao