La Gerusalemme Liberata [Torquato Tasso]

€ 0,00 La Gerusalemme Liberata

La Gerusalemme liberata (1° ed. originale 1581) , opera tra le più amate di ogni tempo, è il poema epico del tramonto del Rinascimento, composto da Torquato Tasso.

I crociati, tra cui i valorosi Rinaldo e Tancredi, assediano Gerusalemme ormai da sei anni, senza però riuscire a espugnarla.  I saraceni, forti di  altrettanto prodi guerrieri , quali Argante e la straordinaria eroina Clorinda, resistono strenuamente. Inoltre la bella e diabolica maga Armida è abilissima ad attirare nella sua rete molti soldati cristiani, rendendoli schiavi di una passione irresistibile e facendo dimenticare loro il senso del dovere… In  questa intricata e affascinante trama c’è posto anche per l’amore…quello tra Clorinda e Tancredi, separati dall’appartenenza ai due campi opposti prima ancora che dalla morte  e quello, altrettanto infelice, tra Erminia e Tancredi…come finirà?  Sarà finalmente conquistata la Città Santa?

La Gerusalemme liberata è un capolavoro caleidoscopico tutto da riscoprire: in esso si incrociano, in un dramma vasto come il cuore umano, desiderio e dovere morale, eroiche contese e passioni che offuscano l’animo, magia, incantesimi e una modernissima concentrazione emotiva che si esprime tragicamente nell’affermazione assoluta…dell’impossibilità dell’amore.

[11/03/2015]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti) [4,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook