Chiara d’Assisi. Elogio della disobbedienza [Dacia Maraini]

€ 9,99 chiara d'assisi. elogio della disobbedienza
Cos’hanno in comune la scrittrice contemporanea Dacia Maraini, impegnata in prima linea ad aiutare le donne a far udire la propria voce, e Santa Chiara d’Assisi, prima donna fondatrice di un ordine monastico, le Clarisse, vissuta più di settecento anni fa?
Entrambe sono donne forti e determinate, dall’animo immenso sia nell’amore sia nelle sofferenza. Capaci di lasciare un segno nella storia.
Chiara era infatti poco più di una bambina quando, dopo aver visto Francesco rinunciare pubblicamente, nella piazza del Vescovado di Assisi, alle ricchezze paterne, decise di imitarlo nella sua scelta radicale e ‘scandalosa’; e fu capace di contrastare l’intera famiglia pur di attuare il suo sogno di vita evangelica, votata a Sorella Povertà.
 E così, nel suo bellissimo libro  Chiara d’Assisi. Elogio della disobbedienza (2013), la Maraini ripercorre con profonda sensibilità il cammino spirituale e umano della Santa di Assisi, ponendo l’accento sul coraggio di ‘disubbidire’ pur di difendere  il suo progetto d’amore, umiltà e contemplazione e sull’eroismo di porsi senza risparmio al servizio delle Sorelle e di quanti andavano da lei per cercare aiuto e consolazione.
[08/03/2014]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti) [3,33 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook