Decameron [Giovanni Boccaccio]
![Decameron [Giovanni Boccaccio] decameron](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2014/03/decameron-130x187.png)
Il Decameron è il capolavoro del poeta fiorentino Giovanni Boccaccio. Si tratta una raccolta di cento novelle scritta nel XIV secolo, probabilmente tra il 1349 e il 1351 o il 1353
Sette ragazze e tre ragazzi, durante l’epidemia di peste nera del 1348, cercano scampo dal contagio sulle colline, poco lontano dal capoluogo toscano, dove soggiornano per due settimane. Essi trascorrono piacevolmente il tempo narrando a turno racconti brevi e in sé conclusi, prevalentemente umoristici, con esclusione del sabato e della domenica. Le novelle presentano una notevole varietà di ambienti e di personaggi; i temi principali sono quelli della fortuna, dell’ingegno, della cortesia, dell’amore.
Temi che, dopo 700 anni, sono ancora straordinariamente attuali, in grado di percorrere l’intero universo delle realtà umane, dalla follia all’ingegno, dalla lealtà al tradimento, dall’erotismo alla lotta per la sopravvivenza.