Una mutevole verità [Gianrico Carofiglio]
![Una mutevole verità [Gianrico Carofiglio] Una mutevole verità](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2014/07/Una-mutevole-verità-126x200.jpg)
Gianrico Carofiglio torna in libreria con un romanzo breve, di genere poliziesco che, nonostante l’assenza di Guido Guerrieri, non lascerà delusi i fans del mitico avvocato: Una mutevole Verità (Giugno 2014).
Bari, 1989. Pietro Fenoglio è un onesto e perspicace maresciallo dell’Arma dei Carabinieri. Di origine Piemontese, come suggerisce il suo cognome, viene inviato a prestare servizio nel capoluogo pugliese. Qui, Fenoglio s’imbatte in un caso dalla soluzione, apparentemente, prevedibile e chiara. Un uomo dagli oscuri trascorsi è stato infatti rinvenuto cadavere nel suo appartamento e una testimone afferma con certezza di aver visto il probabile assassino darsi alla fuga a bordo di un’auto della quale si è premurata di appuntare la targa. Qualcosa, tuttavia, non convince il maresciallo Fenoglio che, con tenace pazienza e lungimiranza, prende a demolire, una per una, tutte quelle che sembravano essere le -troppo- evidenti certezze del caso, alla ricerca dell’anello che non tiene nella catena delle illusorie deduzioni logiche dell’indagine.
Nella stesura de Una mutevole verità, edito da Einaudi, Carofiglio si è giovato della collaborazione con l’Ente editoriale dell’Arma dei Carabinieri, in occasione del Bicentenario della Benemerita.