Giovanna d’Arco. La Vergine Guerriera [Franco Cardini]

€ 8,50 Giovanna d'Arco. La vergine Guerriera

Nata da un’umile  famiglia di contadini della Lorena, analfabeta, guidata,  poco più che tredicenne,  da visioni mistiche, Giovanna d’Arco fu l’anima della riscossa francese nella lunga guerra che oppose la Francia all’Inghilterra tra il Trecento e il Quattrocento. La sua fine tragica sul rogo, sulla piazza di Rouen, alimentò la leggenda di questa straordinaria  giovinetta che sentiva di essere stata chiamata da Dio per compiere una missione: liberare la Francia dagli Inglesi.

Giovanna d’Arco. La vergine Guerriera, dello storico e saggista Franco Cardini (1999) non si tratta, quindi, tanto della biografia di una santa quanto quella di una semplice fanciulla, che nelle vesti di un guerriero, ebbe un ruolo decisivo nel risollevare il morale francese nel corso della guerra dei Cento Anni e che, per un imperscrutabile disegno divino, divenne un mito di coraggio, eroismo e amor di patria per il suo popolo.

Un libro non solo per chi ama la storia ma per chiunque si voglia avvicinare alla figura unica e luminosa della Pulzella d’Orléans.

 

[30/05/2015]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti) [4,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook