Giovanna d’Arco. La Vergine Guerriera [Franco Cardini]
![Giovanna d’Arco. La Vergine Guerriera [Franco Cardini] Giovanna d'Arco. La vergine Guerriera](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2015/05/Giovanna-dArco.-La-vergine-Guerriera-130x197.jpg)
Nata da un’umile famiglia di contadini della Lorena, analfabeta, guidata, poco più che tredicenne, da visioni mistiche, Giovanna d’Arco fu l’anima della riscossa francese nella lunga guerra che oppose la Francia all’Inghilterra tra il Trecento e il Quattrocento. La sua fine tragica sul rogo, sulla piazza di Rouen, alimentò la leggenda di questa straordinaria giovinetta che sentiva di essere stata chiamata da Dio per compiere una missione: liberare la Francia dagli Inglesi.
Giovanna d’Arco. La vergine Guerriera, dello storico e saggista Franco Cardini (1999) non si tratta, quindi, tanto della biografia di una santa quanto quella di una semplice fanciulla, che nelle vesti di un guerriero, ebbe un ruolo decisivo nel risollevare il morale francese nel corso della guerra dei Cento Anni e che, per un imperscrutabile disegno divino, divenne un mito di coraggio, eroismo e amor di patria per il suo popolo.
Un libro non solo per chi ama la storia ma per chiunque si voglia avvicinare alla figura unica e luminosa della Pulzella d’Orléans.