Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare [Luis Sepúlveda]
![Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare [Luis Sepúlveda] Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2013/10/Storia-di-una-gabbianella-e-del-gatto-che-le-insegnò-a-volare-130x196.jpg)
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (1996) è un delicato e commovente romanzo dello scrittore cileno, naturalizzato francese, Luis Sepúlveda.
Il volo di ritorno dalla migrazione della gabbiana Kengah si interrompe per un malaugurato tuffo, in cerca di aringhe, in una macchia di petrolio. Lo sfortunato uccello, agonizzante, riesce tuttavia a raggiungere la città di Amburgo. Qui, Kengah, stremata, precipita su un balcone dove, prima di morire, depone un uovo che affida alle cure di Zorba, gatto grosso e buono. Così, a tempo debito, nasce Fortunata. Ora Zorba, con l’aiuto degli amici felini Diderot, Colonello, Segretario e Sopravento deve mantenere la promessa fatta alla madre in fin di vita: insegnare alla gabbianella a volare. La storia di un’amicizia speciale poichè nata tra esseri tanto diversi.