Preghiera per Chernobyl [Svetlana Aleksievic]

€ 4,17 Preghiera per Chernobyl

Preghiera per Chernobyl (1997) è uno sconvolgente e profondissimo libro della scrittrice bielorussa Svetlana Aleksievic.

Ventotto anni fa, esattamente il 26 Aprile 1986, a Chernobyl si verificò il più grave disastro che abbia mai coinvolto una centrale nucleare; ancora oggi si combatte per contrastare gli effetti delle pericolosissime radiazioni.

Ma in Preghiera per Chernobyl non si trovano ricostruzioni tecnico-scientifiche dell’incidente e neppure dati statistici.  Si trovano piuttosto testimonianze devastanti e umanissime di persone segnate nel fisico e nella mente dalle conseguenze della catastrofe. Il libro contiene infatti interviste, o meglio monologhi, di uomini e donne che, dopo l’evacuazione, hanno deciso di tornare ai loro villaggi nella ‘zona di esclusione’. Per nostalgia e non solo, anzi specialmente per sfuggire  alla miseria e all’oppressione di uno Stato che non ha saputo tutelare i suoi cittadini né allora né, tantomeno, dopo il processo di disintegrazione politica, economica e sociale conseguente al crollo dell’URSS.
Uomini e donne desiderosi di riconciliarsi con la natura violata che, giorno dopo giorno, sembra riappropriarsi di ciò che le era stato tolto e che, insieme, lottano, rassegnati ma tenaci, per la vita, con una capacità di adattamento e resistenza che mai avrebbero immaginato di possedere.

[28/04/2014]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti) [4,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook