Noli me tangere [Andrea Camilleri]

€ 9,99 Noli me tangere

Noli me tangere (19 gennaio 2016) è il nuovissimo romanzo di Andrea Camilleri. Il titolo che, tradotto dal latino, significa Non toccarmi, rievoca le parole che Gesù Risorto avrebbe rivolto a Maddalena accanto al sepolcro vuoto.

Laura è una cultrice della bellezza: ha coronato la sua passione per il bello diventando una storica dell’arte; lei stessa è bellissima. Ed è oggetto di culto per suo  marito, noto scrittore,  che la ama follemente. Anzi la adora. Ma, come è giusto auspicabile che un’opera d’arte non sia custodita gelosamente da uno solo, così Laura si offre senza pentimenti a molti amanti, senza rimorsi.  Ci sono però momenti in cui si impadroniscono prepotentemente di lei una profonda inquietudine e una indomabile suscettibilità, come fosse stata investita dal ghibli, il vento del Sahara. Finchè Laura scompare nelle tenebre di una notte apparentemente come le altre.

Il commissario Maurizi, incaricato delle indagini, si accorgerà presto che, nella sparizione della donna,  così come nella sua personalità, che cerca faticosamente di ricostruire, nulla è scontato: gli indizi sono ambigui e mutevoli come per effetto di un incantesimo.

Proprio come lo splendido affresco di Beato Angelico, Noli me tangere, di cui Laura aveva dato una brillante interpretazione: un’opera che, agli occhi attenti di un esperto osservatore, svela molteplici livelli di comprensione, non subito afferrabili, ma profondamente densi di significati.

[12/02/2016]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti) [4,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook