Le relazioni pericolose [Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos]

€ 1,99 le relazioni pericolose

Le relazioni pericolose (1782) è il titolo dell’unico romanzo, di genere epistolare, di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos: un autentico capolavoro della letteratura francese nonché tagliente denuncia dei costumi ipocriti e dissoluti della nobiltà di corte del XVIII secolo.

Il visconte di Valmont, impenitente dongiovanni, si è posto un obiettivo davvero ambizioso: sedurre l’inaccessibile Madame de Tourvel. Per la realizzazione del suo audace intento, chiede aiuto e collaborazione alla dissoluta marchesa de Merteuil, sua disinibita, ex favorita. Ella, con astuta malizia, favorisce la nascita del peccaminoso legame tra il visconte e  la giovane e innocente Cécile de Volanges,  promessa  sposa del bel Danceny, suo ex amante,  al quale la marchesa desidera far pagare l’abbandono iniziando la timida fidanzata all’arte della seduzione .

Quando poi finalmente il visconte di Valmort  riuscirà a vincere le resistenze di  M.me de Tourvel, ormai pronta a cedere alle lusinghe dell’affascinante libertino,  nell’implacabile madame de Merteul si risveglia la gelosia e, caduta preda del suo orgoglio e aggressiva possessività, indurrà l’antico amante a rompere il legame appena nato nella più crudele delle maniere…

[01/07/2014]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti) [4,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook