Laudato si’. Enciclica sulla cura della casa comune [Papa Francesco]

€ 1,99 Laudato si'

Laudato si’ (18 Giugno 2015) è la seconda enciclica di Papa Francesco, nella quale sono trattati i temi attualissimi dell’ ecologia e del rispetto per la vita; non a caso l‘incipit coincide proprio con quallo del meraviglioso Canto delle Creature di Francesco d’Assisi.

L’opera  infatti costituisce un’analisi lucida e priva di retorica sulle condizioni in cui versa la nostra casa comune, la terra. Il Papa sottolinea come, nel suo delirio di onnipotenza, l’uomo contemporaneo si è illuso di poter dominare la natura e appropriarsi della terra, senza preoccuparsi delle conseguenze già da tempo evidenti, quali la perdita delle biodiversità, l’inquinamento, il surriscaldamento globale, il problema dell’acqua e l’ampliarsi del baratro dell’ingiustizia e dell’iniquità tra Nord e Sud del Mondo. Al rispetto per il Creato si sono gradualmente sostituiti nuovi  (dis)valori, quali la ricerca dell’utile e del guadagno, il progresso indiscriminato e la tecnologia al servizio del profitto, conseguendo una soddisfazione effimera nell’utilizzo delle cose, ridotte, ormai, a oggetti.

In questo quadro sconfortante, Papa Francesco auspica una conversione ecologica nella quale la Chiesa stessa dovrà avere parte attiva: su molte questioni concrete la Chiesa non ha motivo di proporre una parola definitiva e capisce che deve ascoltare e promuovere un dialogo onesto fra gli scienziati, rispettando la diversità di opinione.

[30/06/2015]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti) [4,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook