L’amica geniale [Elena Ferrante]

€ 11,99 L'amica geniale

Un romanzo che strega, dalla prosa, dal ritmo, dalla narrazione ipnotica. E’ L’amica geniale, della geniale scrittrice -che mai ha rivelato la propria identità- Elena Ferrante.

Due bambine giocano con le loro bambole nel sordido cortile di uno squallido rione napoletano. Sono  Elena, detta Lenù, florida e dai capelli dorati e Raffaella, Lila, esile e scura, dagli occhi vivissimi che si riducono a fessura quando un pensiero la tormenta. Entrambe scolare modello ma Lila dimostra una precoce capacità di intuizione, una fermezza, una velocità di esecuzione straordinarie. Entrambe cresciute in una realtà sociale a familiare dove gli abusi si perpetuano di generazione in generazione, dove i conflitti si risolvono tramite impronunziabili insulti e violenze d’ogni tipo, ma a Elena viene offerta una via di scampo: la possibilità di studiare.  E mentre Lenù frequenta il ginnasio e poi il liceo, Lila, abbandonata a fatica la sete di conoscenza che la spingeva a studiare i classici da autodidatta su una panchina del parco, si prepara, appena sedicenne, alle nozze. Un matrimonio principesco che avrebbe fatto di lei ‘una signora’ ma che si trasformerà subito, a poche ore dal sì, in una prigione che l’amica geniale non potrà affatto tollerare…

Al romanzo L’Amica geniale, ha fatto seguito, nel 2012, Storia del nuovo cognome, nel 2013 Storia di chi fugge e di chi resta, e nel 2014 il quarto e ultimo, Storia della bambina perduta.

[30/09/2016]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti) [4,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook