La regola dell’equilibrio [Gianrico Carofiglio]
![La regola dell’equilibrio [Gianrico Carofiglio] La regola dell'equilibrio](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2014/11/La-regola-dellequilibrio-125x200.jpg)
La regola dell’equilibrio è ultimo romanzo (Novembre 2014) di Gianrico Carofiglio.
Torna Guido Guerrieri, l’avvocato barese più amato dai lettori, malinconico e ironico, brillante e così disperatamente amante della giustizia da accettare cause apparentemente perse. Torna un Guido Guerrieri più maturo, più introspettivo… più innamorato (di Annapaola) ma sempre coerente con se stesso e i suoi principi. Torna Guido Guerrieri: questa volta a impegnarlo è il caso di un magistrato, suo ex compagno di studi che, all’apice di una brillante carriera, viene accusato di corruzione dalle dichiarazioni di un pentito.
Le attività di investigazione e di indagini svolte dal nostro eroe, in qualità di avvocato difensore, innescano catene di eventi e stati interiori assolutamente imprevisti e disorientanti, tali da rischiare di far perdere Guido l’equilibrio. Quando si parla di equilibrio – spiega Carofiglio- bisogna capire che l’equilibrio lo perdiamo tutti. La differenza è fra chi sa di perderlo, fra chi cade a terra e deve rialzarsi e fra chi cade a terra pretendendo di essere ancora in piedi, pretendendo di non avere commesso un errore o una violazione.
Un legal thriller forse meno incalzate e meno ricco di suspence di quelli a cui l’autore ci aveva abituato ma dalla carica emotiva notevolissima, con i potenti riflettori puntati su un uomo al colmo di un lacerante conflitto tra forma e coscienza, tra autogiustificazione e verità.