La piramide di fango [Andrea Camilleri]
![La piramide di fango [Andrea Camilleri] La piramide di fango Camilleri](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2014/07/La-piramide-di-fango-Camilleri-130x185.jpg)
In occasione del ventesimo compleanno letterario del personaggio di Salvo Montalbano (il primo romanzo che lo vide protagonista apparve infatti nel 1994), Andrea Camilleri, per la gioia del suo pubblico, torna sugli scaffali con il romanzo La piramide di fango, in cui l’amatissimo commissario è chiamato a risolvere un nuovo, intricatissimo caso.
Giugiù Nicotra viene ritrovato cadavere in un cantiere, all’interno di un tunnel di giganteschi tubi idraulici dove aveva invano cercato scampo dal suo assassino. Agli occhi del commissario Montalbano l’inchiesta appare subìto scottante e complicata: fin dalle prime indagini infatti emerge quella che è solo la punta dell’iceberg di uno spaventoso abusivismo edilizio e di inestricabili attività lucrative illegittime nelle quali sono coinvolte ditte appaltatrici, imprese, pubblica amministrazione.
Una vicenda, insomma, apparentemente inaccessibile come una piramide dell’antico Egitto e sfuggente e immonda come il fango che ricopre i cantieri dopo un acquazzone.
La Piramide di fango: metafora efficacissima del mondo sommerso che Montalbano si appresta a disseppellire.