La Gerusalemme Liberata [Torquato Tasso]
![La Gerusalemme Liberata [Torquato Tasso] La Gerusalemme Liberata](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2015/03/La-Gerusalemme-Liberata-123x200.jpg)
La Gerusalemme liberata (1° ed. originale 1581) , opera tra le più amate di ogni tempo, è il poema epico del tramonto del Rinascimento, composto da Torquato Tasso.
I crociati, tra cui i valorosi Rinaldo e Tancredi, assediano Gerusalemme ormai da sei anni, senza però riuscire a espugnarla. I saraceni, forti di altrettanto prodi guerrieri , quali Argante e la straordinaria eroina Clorinda, resistono strenuamente. Inoltre la bella e diabolica maga Armida è abilissima ad attirare nella sua rete molti soldati cristiani, rendendoli schiavi di una passione irresistibile e facendo dimenticare loro il senso del dovere… In questa intricata e affascinante trama c’è posto anche per l’amore…quello tra Clorinda e Tancredi, separati dall’appartenenza ai due campi opposti prima ancora che dalla morte e quello, altrettanto infelice, tra Erminia e Tancredi…come finirà? Sarà finalmente conquistata la Città Santa?
La Gerusalemme liberata è un capolavoro caleidoscopico tutto da riscoprire: in esso si incrociano, in un dramma vasto come il cuore umano, desiderio e dovere morale, eroiche contese e passioni che offuscano l’animo, magia, incantesimi e una modernissima concentrazione emotiva che si esprime tragicamente nell’affermazione assoluta…dell’impossibilità dell’amore.