La Ferocia [Nicola Lagioia]

€ 8,99 La ferocia

La ferocia è un romanzo, avvincente e ben scritto, dell’autore barese Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015.

Clara è la primogenita dei quattro figli di Vittorio Salvemini, un agiato e spregiudicato palazzinaro pugliese, cha ha scalato i gradini della società scendendo ad ambigui compromessi con la sua coscienza.

Una famiglia, quella di Clara, giunta infatti al benessere e alla ricchezza grazie alle azzardate e illecite operazioni di speculazione edilizia operate dal padre. Una famiglia, la sua, nella quale mancano l’amore e il rispetto. Un’assenza che porta il fratellastro Michele, nato da una relazione extra coniugale di Vittorio,  all’instabilità emotiva a causa della privazione precocissima dell’amore materno. Un’assenza che porta la madre Annamaria, ripetutamente tradita, ad accettare il frutto dell’adulterio del marito per non perdere i privilegi che il suo, pur triste matrimonio, le assicura. Un’assenza che porta lei, Clara, all’autolesionismo e al coinvolgimento in relazioni degradanti come una sorta di  ‘sollievo’ alle sue indicibili sofferenze interiori.

Così quando, all’alba di un giorno di primavera, la giovane viene rinvenuta cadavere nei pressi di un autosilo, tutti pensano – ma sarà davvero così?- che si sia tolta deliberatamente la vita…

Una tragedia familiare sullo sfondo dell’abusivismo e della corruzione di una regione, bellissima, del nostro sud, interpretabile tuttavia  come paradigma universale del male di vivere che affligge, al di là dei confini e delle realtà geografiche, l’intera nostra società.

 

 

 

[14/08/2015]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti) [4,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook