Kant [a cura di Tommaso Tuppini&Corriere della Sera, Collana Grandangolo]

€ 3,99 Kant

La seconda uscita della Collana Grandangolo, ideata dal Corriere della Sera per i propri lettori,  è dedicata al filosofo Kant.

L’importanza di Kant per la storia del pensiero moderno è tale che offrirne una sintesi esauriente significherebbe compendiare la storia della filosofia dal 1700 ai giorni nostri.

Kant è stato il geniale autore di una vera e propria “rivoluzione copernicana” nella filosofia occidentale: infatti, come Copernico aveva scambiato i rapporti tra la terra e il sole, così  egli, per spiegare i fondamenti della scienza, ribalta i rapporti tra soggetto e oggetto, affermando che non è la mente ad adattarsi  alla realtà bensì la realtà ad adattarsi alla mente. Così anche nell’ambito dei fondamenti oggettivi del comportamento, la grande novità del pensatore di origine scozzese è l’aver posto nell’uomo e nella sua ragione il fondamento della morale, salvaguardandone la preziosa libertà.

A cura del professor Tommaso Tuppini, introduzione di Armando Torno.

La seconda uscita, oltre che in formato digitale (v. link sottostante),  è reperibile anche in edicola  Martedì 18 Febbraio in allegato al quotidiano.

[17/02/2014]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti) [4,50 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook