Io non ho paura [Niccolò Ammaniti]
![Io non ho paura [Niccolò Ammaniti] Io non ho paura](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2013/11/Io-non-ho-paura-121x200.jpg)
Io non ho paura (2001) è un commovente romanzo di Niccolò Ammaniti, che ha ispirato l’omonimo film diretto da Gabriele Salvatores.
In una rovente e sonnolenta estate di fine anni ’70, Michele, nove anni, ama esplorare i colli inariditi di un’anonima e assetata campagna del sud Italia, a bordo della sua bicicletta. Così, un giorno, nel bel mezzo delle sue scorribande, fa una terribile scoperta: un bambino biondo rinchiuso nel sotterraneo di una fattoria diroccata, legato, sudicio e disorientato. Michele, nella sua splendida innocenza, intuisce presto che gli adulti del suo paese, compresi i suoi cari, sono coinvolti e che il segreto che custodisce è pericolosissimo per sè e per la sua famiglia. Con un senso di responsabilità e di moralità elevatissimi, il piccolo sceglie tuttavia di non aver paura e di difendere la vita e l’infanzia di quel suo coetaneo imprigionato. Una scelta dal prezzo altissimo: la luce dell’estate e della fanciullezza spensierata cederà presto alle tenebre più profonde.