Il libro della giungla [Rudynard Kipling]

€ 0,99 Il libro della giungla

Il libro della giungla (1894) di Rudyard Kipling, premio Nobel per la letteratura,  è uno dei romanzi per ragazzi più amati.

Si tratta di una raccolta di racconti, tra i quali i più famosi narrano le avventure di  Mowgli, il cucciolo d’uomo figlio di una guida indiana rapito da una tigre e allevato dai lupi. E proprio grazie al suo branco- famiglia, all’orso  Baloo e alla pantera Bagheera  Mowgli apprende come sopravvivere nella giungla, imparando anche il linguaggio degli animali. La foresta tropicale indiana è però un mondo ostile e insidioso e il piccolo Mowgli dovrà fronteggiare quotidianamente pericoli e trappole. Ma mai insidioso quanto -il ragazzo lo scoprirà ben presto-il mondo degli umani.

Il libro della giungla è un libro ricco di fantasia e avventure ma anche portatore di un insegnamento preziosissimo:

”Kipling sembra che sguazzi nel ribaltamento dei ruoli. Gli animali parlano, molti sono sensibili e solidali. Gli uomini hanno reazioni irrazionali e bestiali. Il ribaltamento dei ruoli è un ottimo allenamento contro il pregiudizio. Mowgli invita indirettamente i giovani lettori a sospettare degli accostamenti troppo facili: lupo-cattivo, serpente-vile, extracomunitario-pericolo. Dopo oltre un secolo, Rudyard Kipling continua a educare così i cuccioli d’uomo.” (dall’introduzione di Luigi Garlando).

Tra gli altri racconti, i più noti sono probabilmente Rikki-tikki-tavi, la storia di un’eroica mangusta e Toomai degli elefanti, la storia di un giovanissimo conduttore di elefanti.

[30/12/2014]
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti) [3,00 su 5]
Loading...


Hai letto questo libro? Lascia il tuo parere !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook