Era di Maggio [Antonio Manzini]
![Era di Maggio [Antonio Manzini] Era di Maggio](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2015/08/Era-di-Maggio-130x188.jpg)
Era di maggio (luglio 2015) è il nuovo capolavoro di Antonio Manzini; i fatti narrati iniziano tre giorni dopo gli eventi lasciati in sospeso alla fine del romanzo precedente, Non è stagione.
La tormentata esistenza del vicequestore Rocco Schiavone, allontanato da Roma e destinato ad Aosta forse per un provvedimento disciplinare, viene profondamente turbata da due gravissimi fatti. Un malavitoso si è spento in carcere, a breve tempo dall’arresto, ufficialmente a causa di un infarto. Tuttavia qualcosa non convince il sarcastico poliziotto, come se una morte naturale sdegnasse certi individui e solo una morte violenta potesse stroncarli.
Ma questo è nulla al confronto dell’orrendo scherzo che il destino ha voluto giocargli: uno sconosciuto, dopo essersi introdotto nella sua abitazione con l’intenzione di ucciderlo nel sonno, ha invece fatto fuoco su Adele, sua cara amica e ospite. Dopo i primi giorni di smarrimento, in preda ai sensi di colpa, il nostro vicequestore ha tutte le intenzioni di andare a fondo di questa torbida storia e scoprire la verità. Molti -troppi-lo avrebbero voluto morto, tuttavia l’autore dell’assassinio è ben lontano dall’essere identificato.
A Rocco non resta così che far ritorno a casa sua, nella Capitale, e scandagliare il proprio passato, riportando alla luce risentimenti, infedeltà, ritorsioni che avrebbe voluto restassero sepolti per sempre.