Cronaca di una morte annunciata [Gabriel Garcia Marquez]
![Cronaca di una morte annunciata [Gabriel Garcia Marquez] cronaca di una morte annunciata](http://www.libriebookspdf.it/wp-content/uploads/2014/04/cronaca-di-una-morte-annunciata-123x200.jpg)
Cronaca di una morte annunciata (1981) (Crónica de una muerte anunciada) è uno dei romanzi più conosciuti e amati del grande scrittore Colombiano Gabriel García Márquez.
Santiago Nasar, colpevole di aver infangato la purezza della graziosa e svagata Angela Vicario, è condannato inesorabilmente a morire. Il cronista del fatale omicidio è un amico dello sventurato giovane, che, attraverso le testimonianze dei personaggi che hanno vissuto quelle tragiche ore, dipinge un quadro grandioso e complesso dei fatti e delle situazioni immediatamente precedenti e successive all’assassinio. Appaiono così alla mente del lettore, rievocate dal narratore, le fantastiche immagini della festa nuziale di Angela e del legittimo marito Bayardo di San Roman, dei momenti condivisi dai due freschi sposi, degli equivoci e delle vicende di cui la sorte magistralmente si serve perché il destino di Santiago si compia. Nonostante infatti la morte del giovane sia stata, appunto, annunciata e tutto il paese sia a conoscenza della sua imminenza, nessuno potrà impedire che la mattina dopo le nozze di Angela con Bayardo, Santiago cada sotto i colpi dei fratelli di lei.
Quella stessa mattina, infatti, il marito aveva risolutamente rimandato la novella sposa dal padre, ripudiandola.